venerdì 4 agosto 2017

Chiare, fresche e dolci acque alla plage de Paraguan


L'idilliaca spiaggia del Paraguano si trova in Corsica, vicino a Bonifacio. Per arrivarci bisogna intraprendere una strada inizialmente sterrata e larga e successivamente in cemento, strettissima ed in discesa. Le difficoltà maggiori si presentano al ritorno: se si incrociano una o più macchine in senso opposto la situazione può diventare molto complessa ed è per questo che è consigliabile recarcisi a piedi (almeno che non siate in moto).
Tuttavia questa piccola spiaggia ne vale davvero la pena! Non c'è mai tanta gente, anzi, solitamente si possono incontrare 10/20 persone.

L'acqua è cristallina e di un turchese tendente al verde (come molte delle spiagge di queste zone); la sabbia è bianchissima e finissima: sembra di camminare sul velluto!
E' contornata da montagne semi-rocciose che rendono il paesaggio molto particolare, soprattutto se messo in relazione con il mare.


Da questa spiaggia è possibile intraprendere un sentiero costiero in parte sotto la vegetazione e in parte non riparato. Vi condurrà alla spiaggia della Tonnara, dove vi è nuovamente una sabbia finissima in un'acqua limpida e azzurra. Attorno alla baia della Tonnara troviamo un paesaggio roccioso, soprattutto con granito rosso, in cui si formano deliziose calette e dove crescono numerose piante grasse coloratissime e della macchia mediterranea.
Dal spiaggia del Paraguano alla Tonnara il tempo impiegato è di circa di due ore.

La Tonnara
Una delle tante calette alla Tonnara
Se desiderate riempirvi gli occhi ed il cuore di bellezza recatevi in questa meravigliosa baia. Io ne sono rimasta innamorata.
Ricordatevi, la Corsica è pace, natura, tranquillità, ordine e pulizia, se non rispetterete queste caratteristiche non sarete i benvenuti.







Share:

0 commenti:

Posta un commento