lunedì 28 agosto 2017

Julia Augusta Bagiennorum

Anfiteatro

Ci troviamo a Bene Vagienna, in provincia di Cuneo. Si tratta di un piccolo comune di circa 3.500 persone situato nella pianura cuneese, tra due affluenti del Tanaro (Mondavia e Cucetta).

Julia Augusta Bagiennorum, così era chiamata dai romani l'odierna Bene Vagienna, oppidum del popolo dei Liguri Bagienni che occupavano il territorio tra il Po' ed il Tanaro, sorgeva a circa 2 km dalla città odierna, presso la frazione di Roncaglia.



L'area archeologica è sottoposta a tutela fin dal 1933, quando fu creata la riserva speciale di 243 ha. I Bagienni furono cacciati dal loro centro da popolazioni celtiche, soprattutto dai Boi, dirigendosi in Emilia-Romagna, nella zona di Bobbio. Furono conquistati dai romani verso la metà del II secolo a.C. e poi inglobati nell'impero romano.



Il centro era di importanza strategica per il controllo tra la Pianura Padana, le valli degli affluenti del Po e i valichi alpini.
Il centro sorgeva a nord del torrente Mondalavia e i suoi resti sono visibili in parte con un foro cittadino (ancora quasi completamente ricoperto), un teatro, un anfiteatro, un tempio, una basilica, le terme e un acquedotto.
Era una delle più importanti città dell'Italia nord-occidentale, indicata dai romani come Gallia Cisalpina.

Caduta al tempo delle invasioni barbariche Augusta venne seppellita e solo nel 901 si ritrovò il primo documento di storia medievale di Bene, chiamata poi dal 1862 Bene Vagienna.
Fu una pianura delimitata dalla Stura e dal Tanaro che Giuseppe AssandriaGiovanni Vacchetta, due studiosi locali, iniziarono le ricerche e con ripetuti scavi reperirono un primo rilievo dell'antica città sepolta sotto circa 50 cm. Essi riportarono alla luce Augusta tra il 1894 e il 1925.



CURIOSITA': fu citata anche da Plinio Il Vecchio.

Modalità di visita

Orario: tutti i giorni dall'alba al tramonto.
Tariffe: l'ingresso è gratuito con visita libera.
Visita: il percorso comprende la visita ai resti dell'anfiteatro, del teatro, della basilica medievale e del cosiddetto Capitolium; è identificato da una passerella lignea e scandito da pannellistica bilingue che illustra i principali monumenti dell'area. La durata della visita è di circa 1 ora.

Basilica cristiana

Share:
Ubicazione: 12041 Bene Vagienna CN, Italia

0 commenti:

Posta un commento